Quando la mela fa la parte del panino

28/06/2019
By Daniela Guaiti
Quando la mela fa la parte del panino

Un’idea fresca e salutare per l’estate? Un “panino” in cui la mela prende il posto del pane: Kanzi®, mela rinfrescante e stuzzicante, si propone come protagonista di un’insolita ricetta, che porta dalla teoria alla pratica i migliori consigli per vivere un’estate alla grande.

Il caldo è (finalmente?) arrivato. Affrontarlo o goderlo a pieno è questione di gusti. In ogni caso l’estate richiede un tocco di freschezza, almeno in tavola: gli esperti raccomandano di scegliere prodotti di stagione, di regalarci insalate e gazpacho- E di non dimenticare la frutta. La mela Kanzi®, disponibile fino a fine giugno, è un’alleata delle diete ipocaloriche grazie al suo basso contenuto calorico (53 calorie per 100 grammi) e alto in acqua (circa l'82,5% circa); ideale come snack o spuntino, è anche alleata della pelle, che in questo periodo viene esposta al sole: Kanzi® vanta infatti grande ricchezza di vitamina C e di sali minerali, oltre a un alto contenuto di collagene, che darà elasticità alla tua pelle.

Ecco quindi uno speciale “panino” che arricchirà le grigliate estive, e che potrà essere gustatocome spuntino, o come contorno di un piatto di pesce o carne alla griglia, con pesto, o olio di oliva e limone.

 

MELA KANZI® GRIGLIATA AL FORMAGGIO HALOUMI

Ingredienti per 2 persone

2 mele Kanzi®

1 confezione di formaggio Haloumi da ca. 150 g (o in alternativa 150 g di scamorza)

1 melanzana piccola

2 cucchiai di olio di oliva

2 cucchiai di succo di limone

sale

pepe

2 rametti di menta fresca

Rimuovete il torsolo della mela Kanzi® e tagliatela a rondelle spesse un centimetro. Tagliate a rondelle anche la melanzana e il formaggio e marinate il tutto in un’insalatiera contenente olio di oliva e succo di limone. Condite il tutto con sale e pepe. Nel frattempo riscaldate la pirofila o il grill. Fate quindi grigliare la melanzana, la mela e il formaggio su ambo i lati fino a che non si saranno formate delle striature scure. Riempite quindi una insalatiera con la melanzana, la mele a il formaggio grigliati. Aggiungete i crauti ed eventualmente condite ancora con un po’ di olio, sale e pepe. Servite le varie rondelle disponendole una sopra all’altra: guarnite il piatto con il pepe e con i rametti di menta rimasti.