Panini di mare, ceviche e fritti: tutto in un nuovo locale di Genova

04/06/2019
By Alessio D'aguanno
Panini di mare, ceviche e fritti: tutto in un nuovo locale di Genova

Siamo stati nel capoluogo ligure, in una recentissima apertura a 10 minuti da Genova Brignole

a cura di Alessio D'Aguanno

 

A sentire la parola Genova risulta immediata l'associazione con la focaccia e il pesto.

Riflettendoci, però, si tratta di una città di mare e, a eccezione di qualche piatto, la sua cucina è poco conosciuta per il lato balneare. Proprio su questo aspetto, e sull'esoticità delle preparazioni, ha voluto puntare Cevicemmu, un locale che ha aperto i battenti il 6 aprile. I colori degli arredi, bianco e blu, richiamano il mare, mentre il nome rappresenta una crasi fra i termini ceviche e se vedemmu, espressione dialettale genovese che significa “ci vediamo”. In sintesi: “ci vediamo di fronte a un ceviche".

La proposta del locale è molto variegata ma ben strutturata: ceviche appunto, con persico, gallinella, gamberi, rana pescatrice e scorfano, alcuni fritti, dagli arancini di mare al fish & chips e dalla frittura di pesce alle polpette di mare, e infine panini di mare.

Questi ultimi sono stati il motivo fondante della nostra visita. Sono preparati con alcuni fra i pesci più comuni - tonno, calamari, pesce spada, salmone e merluzzo - a cui vengono abbinate verdure, formaggi freschi e ricercate salse.

Noi abbiamo optato per il Moschettiere, con filetto di spada grigliato ai sapori nostrani, insalata mista, pomodorini secchi, salsa di capperi siciliani e zest di limone.

Il pane, ricco di mollica e correttamente tostato, racchiude un ripieno generoso (forse un po' troppo) di ingredienti e condimento. Tutti i sapori sono nettamente riconoscibili compreso il pesce, il cui sapore viene sempre più spesso annebbiato da quello delle salse.

Proporlo al naturale, come prova a fare Cevicemmu, dovrebbe essere un vanto perché rappresenta il vero fattore differenziale fra chi offre un buon pesce e chi uno di mediocre-scarsa qualità.

Discutibile, invece, la scelta di proporre nella quasi totalità dei panini insalata e, per quanto riguarda i pesci, i soliti noti.

È vero che una specie negletta inserita in menu non verrebbe ordinata da un giorno all'altro, ma potrebbe innescare un processo di graduale educazione della clientela che, convinta della bontà delle preparazioni, non esiterebbe ad assaggiarla.

 

Info:

Via della Pace, 8, 16121 Genova GE

Telefono: 010 095 5293

Orari:

Lunedì-Sabato: 11:00-15:00; 18:00-21:30

Domenica: chiuso

Panini di mare, ceviche e fritti: tutto in un nuovo locale di Genova