Ordinare il piatto in versione panino? Da Cantina da Licia si può

13/04/2019
By Alessio D'aguanno
Ordinare il piatto in versione panino? Da Cantina da Licia si può

Inaugurata a fine 2018, questa piccola e accogliente enoteca con cucina è già un’affermata realtà nel cuore di Via Mazzini e ha ben tre punti di forza.

a cura di Alessio D’Aguanno

 

In una grande città, molto più che in un paesino, è difficile affezionarsi ai locali. Le nuove aperture imperversano ogni giorno di più – le chiusure non sono da meno – e le gestioni cambiano. Conseguenza: bisogna fornire un vero valido motivo, possibilmente un unfair advantage – un vantaggio che nessuno può imitare – per tornare. Un esempio potrebbe essere il caffè Florian di Venezia, il caffè più antico al mondo.

Cantina da Licia, una piccola enoteca con cucina di Torino, aperta il 20 ottobre dell’anno scorso nel locale che fu della storica Mama Licia, una trattoria degli anni ‘70, non ha unfair advantage, ma ha ben tre motivi che invogliano i clienti a ritornare.

Primo fra tutti il menu. La particolarità non sta nel nome seppur originale assegnato alle sezioni, ma nel fatto che alcune delle ricette possano essere ordinate anche in versione (grande) panino. Alcuni esempi? Brasato e porri, Pollo, patate e cavolo, e Vitello tonnato. Completano la carta i taglieri, gli altri piatti di cucina - su tutti Pasta e Fagioli, Tajarin al Ragù di Coniglio e Plin al sugo d’arrosto – e  due menu degustazione, uno tradizionale e l’altro creativo, entrambi a 30€.

Il secondo buon motivo per tornare sono le Chips di patate e manioca, una vera e propria droga croccante, servite in accompagnamento al panino. Quando si inizia non c’è modo per finire. Eccetto uno, finirle.

Terzo e ultimo motivo è la possibilità di scegliere il vino direttamente nella cantina del piano sotterraneo, dove da qualche tempo a questa parte, oltre alle degustazioni, sono iniziati i corsi di avvicinamento al vino tenuti da Antonio Dacomo, il quale ha curato anche la carta vini del locale.

A tutto ciò, aggiungeteci l’informalità del locale e il buon pane - proviene dal Bakery Bistrot AgriBiscotto di Pianezza - utilizzato nel panino e il gioco è fatto.

 

Info

Indirizzo: Via Giuseppe Mazzini, 50, 10123 Torino TO

Orari:

Lunedì-Sabato 10-23

Domenica: chiuso

Telefono: 011 427 34 55

 

Scopri i nostri articoli dedicati al vino e ai panini: I rossi “con le bolle”, partner perfetti del panino