Tradizione in movimento

07/04/2018
By Anna Prandoni
Tradizione in movimento

L'autostrada A35 che collega Milano, Brescia e Bergamo, più brevemente BreBeMi, sembra aver ingranato una nuova marcia a leggere i recenti dati che mostrano un incremento del traffico e che supportano la bontà della scelta di costruire questo nuovo collegamento.

Forti di queste conferme Autogrill e Chef Express hanno inaugurato su questa nuova arteria stradale due aree di sosta, che, come sempre nella filosofia Autogrill, risultano gastronomicamente radicate sul terriorio e con il panino vero protagonista del pasto.

Un pasto veloce ma non banale e due punti di ristoro che fanno da vetrina ai prodotti locali. La zona non è distante dalla località di Caravaggio, di conseguenza tra i più noti Camogli e Bufalino si fa strada il Caravaggio, che, assieme all'Argenta e al Brebemi, sono i tre nuovi panini battezzati in casa Autogrill e sul terriotorio della BreBeMi. Tra gli ingredienti del Caravaggio il Gorgonzola DOP, racchiuso da una ciabattina rustica e accompagnato da zucchine grigliate; il tipico formaggio lombardo di questo panino viene prodottoto proprio da un caseificio di Caravaggio.

Il panino Brebemi è con prosciutto crudo, ricotta e rucola, l’Argentea (nome della società di gestione dell’autostrada) con salame nostrano e caprino, sapori semplici e nostrani.

Tra le novità dell'offerta dei nuovi Autogrill anche la vendita, per la prima volta in aree di sosta autostrdali, del caviale Adamas, diamante in latino, prodotto a Pandino, non lontano da Bergamo; un prodotto locale prezioso e di nicchia che vuole proporsi anche a un pubblico più ampio.

L'idea del viaggio attraverso paesaggi e sapori prevede anche sulla BreBeMi soste veloci ma che consentano di gustare tipicità del territorio, a partire da quel contenitore unico di sapori locali che è il panino.


precedente
04/04/2018

Macha

By Anna Prandoni
successivo
02/08/2018

Dieci modi di dire pane

By Laura Rizzato