Se non è dolce è… formaggio!

02/01/2018
By Anna Prandoni
Se non è dolce è… formaggio!

In auge solo nei grandi ristoranti, la moda del formaggio al posto del dessert, di stampo francese, sta riscoprendo una nuova vita anche sulle tavole domestiche, e anche i prodotti si stanno adeguando.

È il caso della linea Bludessert del Caseificio Brema, che con una ricerca di grande gusto ha iniziato a produrre erborinati con latte vaccino e di capra affinati con aceto balsamico, frutti di bosco, erbe, fiori, miele e persino cacao, per rendere questi formaggi perfetti a chiusura del pasto. 

Prodotti nelle Dolomiti, con materie prime locali, queste delizie sono perfette anche per un panino dal sapore unico, o una tartina da gustare come fine pasto durante le tante feste che stanno per arrivare. 

Il bludessert after, formaggio AOC a pasta erborista di vacca è quello che forse ci ha più colpiti e che abbiamo reso protagonista di una tartina fatta con pane di gran duro leggermente tostato in forno: affinato con cioccolato artigianale fondente monorigine è un vero e proprio inno al gusto.

Ma sapete come si procede per creare l’erborinatura (presenza di muffe nobili) interna? Durante la stagionatura su tavole, le forme di circa 30 cm di diametro e di 15 cm di altezza vengono forate sulle due facce piane, e rivoltate periodicamente, per circa un mese.  


precedente
28/12/2017

Bare Burger (organic!)

By Paola Buzzini
successivo
22/01/2018

Pita Concept, vegano con gusto

By Sandra Tasca