Christmas Lobster

21/12/2017
By Anna Prandoni
Christmas Lobster

Mauro Iannantuoni è un pasticcere molto speciale, che dopo aver tanto lavorato in Italia (per lunghi anni è stato il braccio destro di Ernst Knam) ha deciso di andare a New York per proseguire con la sua attività: oggi è Pastry chef all’Armani Restaurant NYC e insieme al suo chef, Michele Brogioni ha creato per noi un panino di Natale super, degno del più azzeccato mix tra cultura e tradizione italiana e idea americana

"Come ingredienti principali abbiamo usato l'Astice (Lobster) e il mandarino, che a me ricorda proprio il Natale.  Con i suoi profumi risveglia il mio spirito natalizio di quando ero bambino.

Il nome del Panino è "Christmas Lobster”: qui a NY è molto popolare come panino, e noi lo abbiamo voluto rivisitare e renderlo ancora piú gustoso e leggero.

Il pane è home made. Soffice e leggero, ha una particolarità: è tostato sulla piastra a carbone per dargli un gusto ancora più particolare.

Ingredienti:

Pane Soffice
Astice  
Mandarini freschi
Burro montato al sale e scorza di mandarino fresco 
Bietola sbollentata 
Cime di rapa fritte
Cetrioli Pickles homemade  

Procedimento:

Sbollentare l’astice per 3 minuti, e trasferirlo in acqua e ghiaccio.
Preparare la composta di mandarino: lavare e tagliare i mandarini con tutta la buccia, aggiungere lo zucchero per la metà del loro peso e far bollire per circa 10 minuti. Frullare nel mixer ottenendo una purea, passare al setaccio fine per renderla liscia e omogenea.
Preparare il burro al mandarino: montare un burro di ottima qualità fino a renderlo leggero e chiaro di colore, infine aggiungere la scorza di mandarino grattugiata.
Far saltare la bietola in padella con un po' di olio, sale e pepe, per qualche minuto.
Friggere le cime di rapa per qualche minuto in olio di semi.

Assemblamento del Panino:

Tagliare il pane al centro, tipo hotdog, e cuocerlo alla brace, per circa un minuto, si può benissimo tostare in padella calda con un pò di burro per dare l'effetto brace.
Una volta che il Panino è freddo spalmarlo con il burro al mandarino su tutta la superficie, adagiarvi la bietola sbollentata, aggiugere la composta di Mandarino e un po di cetrioli Pickels.
A questo punto aggiungere l'astice su tutta la superfice del panino, inserire le cime di rapa fritte e aggiungere ancora dei cetrioli Pickels.
 

Poso sale e qualche fiore di borraggine per la decorazione e il Christmas Lobster é pronto da servire e gustare il giorno di Natale e non solo.

Christmas Lobster Christmas Lobster Christmas Lobster Christmas Lobster
Christmas Lobster Christmas Lobster Christmas Lobster Christmas Lobster

precedente
18/12/2017

Bistrò da Cici

By Daniela Guaiti
successivo
11/10/2018

Bimbi in festa

By Redazione